Arte. E
Modifica alla legge sul credito al consumo
Nella sezione 122 della legge n. 257/2016 Coll., sul credito al consumo, come modificata dalla legge n. 183/2017 Coll., legge n. 303/2017 Coll. e sono aggiunti la legge n. 307/2018 Coll., paragrafi 4 e 5, che recita:
” (4) Nel caso di un debito derivante da un prestito al consumo, il cui pagamento il consumatore è in ritardo con più di 90 giorni, il creditore ha diritto solo agli interessi corrispondenti agli interessi determinati dal tasso di interesse del prestito per un importo di il tasso pronti contro termine fissato dalla Banca nazionale ceca per il primo giorno del semestre solare in cui si è verificata l’insolvenza, aumentato di 8 punti percentuali, a meno che non siano stati concordati interessi inferiori.
(5) I paragrafi 1, 2 e 4 si applicano mutatis mutandis a un pagamento dilazionato, prestito monetario, credito o servizio finanziario simile, qualora il debitore, che è una persona fisica ma non un consumatore, sia in arretrato con il debitore da più di 90 giorni adempimento del debito monetario. In tal caso, la somma di tutte le penali contrattuali applicate non potrà eccedere il prodotto di 0,5 e l’importo complessivo della dilazione di pagamento, prestito per cassa, credito o analogo servizio finanziario”.
Arte. II
Disposizioni temporanee
1. Se il debitore è in ritardo con l’adempimento delle obbligazioni derivanti dal contratto di dilazione di pagamento, prestito monetario, credito o servizio finanziario analogo dopo la data di entrata in vigore della presente legge, si applica in luogo delle pertinenti disposizioni del contratto se sono in conflitto con § 122 par. 4 o 5 della legge n. 257/2016 Coll., Come modificato a partire dalla data di entrata in vigore della presente legge, § 122 par. 4 o 5 della legge n. 257 /2016 Coll., Come modificato in vigore dalla data di entrata in vigore della presente legge, anche se il contratto è stato concluso prima della data di entrata in vigore della presente legge.
2. Se prima della data di entrata in vigore della presente legge sono stati concordati interessi di mora che superano il massimo degli interessi di mora consentito ai sensi dell’articolo 122, comma 5, della legge n. 257/2016 Coll., come modificato dalla data del entrata in vigore della presente legge, la differenza tra gli interessi di mora applicati e quelli massimi ammissibili ai sensi del § 122 comma 1 lett. a) della legge n. 257/2016 Coll., come modificata con efficacia dalla data di entrata in vigore della presente legge, per le spese sostenute dal creditore in relazione al ritardo del debitore; nella misura in cui tale differenza supera i costi volutamente sostenuti, tale differenza è considerata una penale contrattuale ai sensi dell’articolo 122, paragrafi 2 e 5, frase 2, della legge n. 257/2016 Coll., come modificata dalla data di iscrizione in vigore della presente legge.
3. Se prima della data di entrata in vigore della presente legge è stata concordata una penale contrattuale che supera la penale contrattuale massima consentita ai sensi dell’articolo 122, paragrafo 5, della legge n. 257/2016 Coll., come modificata dalla data del entrata in vigore della presente legge, la differenza tra la sanzione contrattuale applicata e quella massima ammissibile ai sensi del § 122 comma 1 lett. a) della legge n. 257/2016 Coll., come modificata con efficacia dalla data di entrata in vigore della presente legge, per le spese sostenute dal creditore in relazione al ritardo del debitore; nella misura in cui questa differenza supera i costi volutamente sostenuti, questa differenza ai fini del § 122 par. b) della legge n. 257/2016 Coll., come modificata con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono considerati interessi di mora.
Arte. III
Efficienza
La presente legge entra in vigore il giorno della sua promulgazione.
Link utili:
Studio Praga
Start up in Repubblica Ceca per Società
Traduzioni Ceco
Traduzioni giurate italiano-ceco e ceco-italiano
Targa Ceca
Pratiche auto in Repubblica Ceca, immatricolazioni auto italiane e tedesche
Venice web agency
Sviluppo siti internet dinamici
Do Benatek
Web site
Překlady Italština
Traduzioni asseverate italiano ceco di diplomi, bilanci di società ecc.
Gestioni Praga
Gestione di condomini, alberghi
Hotel Trevi
Centrale, tutte le camere sono con wifi e bagno privato
Società Ceche
Costituzione società commerciali in Repubblica Ceca
Società Praga
Iniziare una attività commerciale a Praga
Traduzioni Ceco
Traduzioni di certificati di nascita e di dichiarazioni di parternità
Italstina Preklady
Traduzioni giurate ed asseverate
Gestione fiduciaria
Costituzione di fondi patrimoniali dove è possibile apportare contanti, azioni, immobili o altri beni di valore.
Società Cechia
Costituzione di società a Responsabilità limitata in Repubblica Ceca a Praga o a Plzen.